minimarketing è sempre foriero di stimoli interessanti (anche se tecnicamente non sempre comprensibili ai poveri digital immigrants come me) ed ha iniziato l’anno con il Twit-meme (cosa diavolo è?) “What is marketing doing (in 2008)”.
Ieri andando a fare la spesa ho trovato un eccelente esempio di quello che dovrebbe fare il marketing nella promozione COOP “Preferiti e scontati” che permette ai soci coop di scegliere, tra 100 prodotti di uso comune, i 20 su cui ricevere uno sconto del 20% fino al 30 aprile.
COOP quindi sta cedendo parte del proprio potere nel definire le strategie (o almeno le tattiche) di marketing al consumatore/socio. Un gran bel passo, soprattutto in un settore della GDO appiattito in gran parte sulle promozioni di prezzo e dove l’efficenza negli acquisti (ovviamente necessaria) sembra essere uno strumento competitivo più importante dell’efficacia del posizionamento dell’insegna dato da comunicazione, assortimento e posizionamenti di prezzo.
Un bell’esempio anche di utilizzo creativo delle possibilità offerte dalla carta fedeltà.
Peccato quindi che di questa promozione non si trovi traccia sul sito COOP (nessuno è perfetto).
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