Il lusso di massa è possibile? II parte

Diversi anni fa mi sono reso conto che se uno è nato nel ’63 ha 45 anni e se uno è nato nel ’45 ha 63 anni. Non è stato il frutto di nessuno ragionamento, semplicemente un giorno ho “visto” questa regola come se ci si fosse acceso un riflettore sopra e sono rimasto colpito dalla simmetria con cui questi numeri andavano avanti e indietro (funziona con tutti gli anni di uno stesso secolo).

Ragionando del lusso sostenibile mi è successo qualcosa di simile.

Riprendendo il filo del post precedente, stavo pensando che la strategia di posizionamento più spesso adottata da parte delle marche premium si basa sulla creazione di un certo livello di esclusività. A questo punto è scattata un’associazione di idee per cui ho visto il concetto di marca esclusiva non nella sua connotazione positiva di “selezione” ma in quella negativa di estromissione, rifiuto, allontanamento.

Automaticamente di seguito mi sono chiesto se alla marca esclusiva si poteva contrapporre la marca “inclusiva”.

Si tratta di un’associazione di idee e non di un ragionamento e quindi non sono sicuro se il concetto di marca inclusiva abbia un senso oppure no (d’altra parte nemmeno la simmetria tra anno di nascita ed età mi è mai stata di vera utilità pratica), però prima di buttare via un’intuizione, che per di più ha un bel suono, voglio provare a vedere se si può razionalizzarla con profitto seguendo la miglior definizione sintetica di marketing che io conosca: il marketing è buon senso strutturato.

Il compito che mi dò per il prossimo post (inutile dire che si accettano contributi) e cercare di definire marche esclusive vs. marche inclusive secondo le 4P (rimango un kotleriano semplice).

MARCA ESCLUSIVA MARCA INCLUSIVA

PRODOTTO

PREZZO

DISTRIBUZIONE

PROMO-PUBBLICITA’

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