Per quelli curiosi di capire da dove vengono fuori le amenità scritte in questo blog, ecco il mio profilo:
Sono nato il 18/09/1963 e sono cresciuto tra Mestre, Marghera e Venezia.
Mi sono diplomato perito agrario a Padova e quindi mi sono laureato in Scienze delle Produzioni Animali all’Università di Bologna con una tesi econometrica sulla domanda di prodotti alimentari. Questi studi hanno consolidato la mia zodiacale attitudine alla concretezza visto che, come diceva il mio professore di Zoognostica “La valutazione morfologica degli animali va fatta dal vero, in stalla, e non con le foto, senza preoccuparsi se questo implica ogni tanto avere un po’ di letame attaccato alla suola delle scarpe.” Poi ho intrapreso un lungo periodo (5 anni) di formazione post-laurea dedicato alla gestione aziendale e di marketing dei prodotti agro-alimentari, prima specializzandomi in gestione delle imprese agro-alimentari alla SMEA di Cremona, poi prendendo il dottorato in Zooeconomia all’Università di Bologna (tesi sull’efficacia delle attività promopubblicitarie dei Consorzi del prosciutto crudo di Parma e di San Daniele) ed infine specializzandomi in marketing dei prodotti agro-alimentari all’I.A.M.Z. di Saragozza (tesi sulle strategie di esportazione dei prosciutti e formaggi D.O.P. italiani).
Attraverso queste esperienze, che comprendono anche un anno in Canada, uno in Spagna e la pubblicazione di diversi articoli su alcune riviste, si è affinato (o acuito) il mio approccio scientifico alle questioni aziendali.
Nel 1994 sono entrato in Levoni, salumificio di medie dimensioni a proprietà famigliare, come responsabile marketing in staff all’amministratore delegato per l’export ed al direttore vendite per l’Italia.
Poi nel 1996 sono passato a Principe, altro salumificio a proprietà famigliare, nel ruolo di responsabile marketing e vendite nel canale tradizionale, nonché di responsabile dell’ufficio vendite. Da qui l’abitudine ad avere una visione complessiva di quello che succede in tutte le funzioni aziendali.
Nel 2000 sono entrato in Stock, storica azienda italiana di liquori e distillati come group brand manager e dove, dal 2004 ho ricoperto la posizione di direttore marketing (principali marchi Limoncè, Keglevich, Brandy Stock).
Dal settembre 2007 al giugno 2011 sono stato direttore marketing del Gruppo Vinicolo Santa Margherita, con la responsabilità delle strategie di marketing sul mercato italiano e su quelli esteri di tutte le etichette del Gruppo.
Da luglio 2011 al luglio 2014 sono stato il direttore generale della Bosco Viticultori Bosco srl.
Adesso faccio consulenza e formazione su direzione e gestione aziendale, marketing strategico e operativo, vendite, ricerche di marketing, selezione del personale.
Di vino non scrivo qui ma su Vinix.com
Non è detto che questo profilo aiuti a capire da cosa nascono i miei post, ma almeno dà qualche pista.
Gioioso dì.
Lorenzo