Vero. E infatti avevo in programma un approfondito post sull’argomento.
Però poi mi sono trovato in aeroporto a Trieste a partire per Valencia e nell’area degli imbarchi mi sono imbattuto in questa pubblicità dell’Ente per il Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Un’immagine vale più di mille parole. Quindi con tre foto affronto sia il tempo che lo spazio, ossia la coincidenza il momento ed il luogo (niente a che vedere con Einsten).
La domanda è: “che senso ha?”
Che senso ha una pubblicità basata sul concetto di “convincere a non partire” un pubblico che si trova nella sala imbarchi dell’aeroporto, ha già comprato il biglietto, spedito il bagaglio, passato i controlli di sicurezza, eccetera.
E non ditemi che si gioca sul controsenso del “non partire” per convincerli a ritornare.
Ci sarebbe molto da commentare oltre all’evidenza che tu hai sottolineato. Per esempio ho qualche dubbio sulla formulazione del testo in inglese, sulla grafica, sull’utilizzo del QR Code (oggi superato) e soprattutto sul fatto che non funziona.